Advertising per Simem S.p.A.

Simem S.p.A. è tra i marchi leader al mondo per la progettazione e la realizzazione di impianti di betonaggio per grandi cantieri. Al suo attivo ci sono referenze importantissime come il Canale di Panama e la metropolitana di Londra. E’ stato un vero onore lavorare per una realtà così importante e collaborare a stretto contatto con l’ufficio Marketing.

Differenziare la comunicazione

La sfida

Spesso sulle riviste di settore molto specializzate si trovano moltissime pubblicità “product oriented”, cioè focalizzate solo su presentare i prodotti tralasciando il brand. Il brief di Simem invece era molto chiaro: differenziare la comunicazione rispetto ai concorrenti proponendo un’immagine nuova, che trasmettesse subito la capacità di realizzare progetti su misura secondo specifiche del cliente.

L'approccio

Siamo partiti dall’analizzare il target: grandi imprenditori che vogliono la soluzione ad un loro problema. Desiderano ottenere un risultato ben preciso e pensano diverse alternative (anche fantasiose) per poterlo ottenere.

In fase di brainstorming ci siamo chiesti: oltre al nostro target ci sono altre persone che hanno queste caratteristiche? Chi sono i “clienti” più esigenti, dalle grandi aspettative, che “sognano in grande” in base ai loro bisogni? I bambini

Ecco quindi un bimbo che con il suo cagnolino disegna su un muro di cemento il suo grande sogno di viaggiare con il suo meraviglioso razzo nella speranza che qualcuno possa realizzarlo per lui. Un’immagine semplice ma altrettanto efficace che blocca lo sguardo del lettore in una rivista piena zeppa di grandi macchinari in ferro!

Il feedback

Se ti è piaciuto, condividilo!