Il lato umano della tecnologia

ICI Caldaie S.p.A. ci ha affidato tutta la comunicazione per la 40^ edizione di  Mostra Convegno ExpoComfort, la manifestazione fieristica più importante del settore del riscaldamento. Un vero onore per noi contribuire al nuovo modo  di comunicare di questa azienda che ci ha dato completamente carta bianca! Grazie.

Human Technology

La sfida

Da anni ICI Caldaie è conosciuta come l’azienda produttrice di grandi caldaie customizzate portandosi dietro una comunicazione fredda e molto legata al prodotto. In fase di briefing, è emersa la volontà di comunicare le competenze tecniche e il servizio di consulenza degli ingegneri ICI  in grado di progettare e consigliare la soluzione migliore per il cliente finale. Un altro importante obiettivo da raggiungere era far conoscere la gestione centralizzata dell’impianto attraverso il  software proprietario in grado di controllare, da qualsiasi dispositivo, ogni elemento d’impianto.

L'approccio

Abbiamo pensato di svelare quindi il lato umano della tecnologia ICI Caldaie, fatta non solo di acciaio e tubi, ma di competenze e professionalità preziose per il cliente e per il suo business. Per questo è stato scelto un visual che unisse uomo e macchina, passando il concetto che ogni impianto è dato dalle competenze di professionisti esperti nel campo del riscaldamento. Il claim che accompagnerà l’azienda da ora in poi è “Human Technology”, che spiega perfettamente questo concetto.

Un nuovo modo di comunicare

La comunicazione parte con una DEM targetizzata inviata nelle settimane precedenti la fiera, che, per la prima volta, mostrava il nuovo visual e il claim di ICI Caldaie.Il nuovo stile comunicativo è stato riportato sulle pareti dello stand di MCE 2016: 400 metri quadri suddivisi in 5 grandi aree, uno per ogni tipologia di prodotto o servizio. Ad ogni divisione è stato assegnato un colore ripreso sia sulla grafica calpestatile sia su totem bifacciali, ricchi di dati e infografiche.  Un grande ledwall alle spalle del banco reception accoglieva i visitatori e un tavolo touchscreen mostrava in diretta l’applicazione web per la gestione dell’impianto. La grafica a pavimento ha permesso di comunicare non solo le aree commerciali di riferimento, ma soprattutto di trasmettere immediatamente la centralità del software. Tutti i contenuti sono stati riportati su una brochure dedicata con la quale il visitatore poteva riprendere e approfondire le tematiche affrontate durante l’evento.

testimonial author
La collaborazione con Agenzia Tecnodue per la creazione della comunicazione istituzionale legata al progetto MCE 2016 è stata un’esperienza entusiasmante! ICI Caldaie si è preparata all’evento con una chiara visione del proprio posizionamento e delle strategie per il prossimo biennio e ha trovato in Tecnodue il partner ideale per riuscire a tradurre la propria visione in comunicazione efficace al mercato, nazionale ed internazionale.
Tutto è stato curato nel dettaglio, dal visual ai contenuti e tools su cui declinarli, ed il risultato è stato assolutamente soddisfacente: una presenza forte, un messaggio chiaro ed un ottimo riscontro da parte dei visitatori.
Il feedback
Malvina Fraccari - Marketing ICI Caldaie S.p.A.

Se ti è piaciuto, condividilo!